Doganaccia, Montagna Pistoiese, Abetone Cutigliano, Italia

Territorio

 

La Doganaccia si trova nel comune di Abetone Cutigliano (PT), sull’Appennino Tosco Emiliano, ai piedi del passo della Croce Arcana.

Uno dei simboli della Doganaccia è la chiesetta, una piccola struttura di legno, immediatamente riconoscibile dalla forma caratteristica.

Chiesa Doganaccia, comune di Abetone Cutigliano.

Il territorio circostante è ricco di splendidi paesaggi, natura incontaminata e piccoli borghi. Inoltre la Doganaccia di si trova a 50 minuti in auto dalla città d’arte di Pistoia, con i suoi tesori storici ed artistici e l’ampia offerta museale.

Cutigliano

Caratteristico borgo dell’alto Appennino Pistoiese, situato su uno sperone a ridosso del monte Cuccola. Da visitare la piazza del Municipio col Palazzo Pretorio, costruito nel 1377 per ospitare i Capitani della Montagna, e la quattrocentesca Chiesa della Madonna di Piazza, che conserva un’importante opera in terracotta invetriata attribuita a Benedetto Buglioni (1510 circa). È raggiungibile da Pistoia percorrendo le SS6 e SS12 per circa 40 km e poi, in località Casotti di Cutigliano, deviando sulla destra attraversando il ponte sul torrente Lima.

Melo

A 1007 m sul livello del mare e a soli 7 km dalle piste da sci della Doganaccia, è il punto di partenza per escursioni al Libro Aperto, al Lago Scaffaiolo e al Corno alla Scale. La zona è rinomata per la raccolta dei frutti silvestri e vi si trovano numerose aziende agricole e agrituristiche che offrono ai visitatori prodotti biologici.

Rivoreta

Situata nell’alta Val di Lima, alle pendici del Libro Aperto, a 900 m sul livello del mare, è facilmente raggiungibile percorrendo la SS12 dell’Abetone, deviando a destra a Pianosinatico. Vi ha sede il Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese, uno dei poli dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, che illustra mestieri, usi e costumi dei secoli passati.

Pianosinatico

A 948 m sul livello del mare, a metà della costa del monte La Serra, si trova questa località di villeggiatura estiva ed invernale. A soli 7 km dalle piste da sci dell’Abetone. Sorge lungo la SS12 dell’Abetone e del Brennero.

Pian degli Ontani

La più importante località della Val Sestaione, a 858 m sul livello del mare, nei pressi della ai piedi della Riserva Naturale Biogenetica Pian degli Ontani. È nota per aver dato i natali a Beatrice, poetessa pastora, i cui stornelli destarono l’ammirazione di intellettuali e poeti famosi come Tommaseo, Tigri e Lorenzo Borri.

Pistoia, Visit Pistoia

Pistoia, Ph. Visit Pistoia

Pistoia

Da non perdere Piazza del Duomo, che riunisce gli edifici più importanti della città: la Cattedrale di San Zeno, con l’Altare Argenteo di San Jacopo, il Battistero di San Giovanni, l’Antico Palazzo dei Vescovi, il Palazzo di Giano, sede del Comune, e il Palazzo del Podestà, antica e attuale sede del Tribunale.

Meritano una visita le cosiddette chiese zebrate, tra cui San Giovanni Fuorcivitas e Sant’Andrea, e Piazza della Sala, luogo di ritrovo molto frequentato e sede del mercato ortofrutticolo e di botteghe storiche. 

Pistoia vanta un’offerta museale che rispecchia la sua ricchezza storica e culturale, con i Musei Civici e le sedi di Pistoia Musei.

Scopri il territorio: Visit Pistoia