Pif Valorizzazione dei Prodotti Agroalimentari, attraverso il turismo rurale nella Montagna Pistoiese
Il progetto realizzato è la ristrutturazione deIl’albergo situato nel Rifugio La Grande Baita, in via dei Cacciatori 5, 51024 Abetone Cutigliano Loc. Doganaccia. La ristrutturazione ha visto il rifacimento e la messa a norma della zona notte e delle parti comuni deII’aIbergo nonché di tutti gli impìanti. La struttura è di primaria importanza nella localìtà in quanto non era presente alcun albergo nel comprensorio ed è la soluzione ottimale per il turismo dei gruppi (es. scuole, sci club, C.R.A.L., associazioni) che desiderano soggiornare alla Doganaccia. La struttura si trova all’arrivo della Funivia Cutigliano Doganaccia, ai piedi delle piste da sci e all’inizio delle più importanti escursioni a piedi o cicloturistiche. Questo progetto permettere al comprensorio di avere ospiti per più giorni durante tutto l’anno e non solo durante l’alta stagione. Da un punto di vista economico in quanto permette maggiori entrate anche fuori stagione. Saranno infatti venduti pacchetti comprendenti il soggiorno a prezzi ridotti durante la bassa stagione, ed sarà incentivato il turismo dei giovani e studenti. Importante sarà l’apporto della struttura agli escursionisti e pellegrini che si trovano a passare per il sentiero Europeo denominato “E1” e sul cammino della Romea Strata, infatti questi percorsi non sono, ad oggi, sufficientemente attrezzati per dare la possibilità di ospitare i turisti. Gli ospiti deII’aIbergo degusteranno piatti tipici cucinati con prodotti locali a chilometro zero, prodotti e trasformati dalle aziende agricole che fanno parte della filiera. A disposizione un bazar dove poter acquistare tali prodotti. Adiacente all’albergo sarà presente una struttura per le informazioni turistiche, che potrà consigliare gli ospiti su percorsi in e bike o escursioni a piedi o con le ciaspole durante l’inverno. Si potranno prenotare lezioni di sci e guide ambientali, acquistare cartine dei sentieri e delle piste da sci. Verranno date indicazioni sulle attrezzature sportive maggiormente adatte all’attività da svolgere.
Relativamente ai dati del numero delle aziende, essi sono impressionanti: nel 1990 si contavano 992 aziende mentre nel 2010 le aziende sono 333 (meno 66%). Di positivo da sottolineare una crescita delle imprese condotte da giovani, non solo in sostituzione ma con nuovi insediamenti. • Un assetto idrogeologico caratterizzato in questi anni da un costante degrado, a causa del progressivo abbandono e aggravato dagli effetti del cambiamento climatico (eventi piovosi eccezionali, aumento dell’intensità delle precipitazioni e incremento delle temperature medie) • L’aumento incontrollato di alcune specie di fauna selvatica, in particolare gli ungulati, oltre a determinare danni ingenti alle produzioni agricole, stanno rappresentando anche un serio problema di natura ambientale.
Pontenzialità della filiera
L’agricoltura e l’allevamento del bestiame vedono la presenza di aziende agricole a prevalente conduzione familiare. L’ambiente rappresenta il principale “fattore produttivo” per l’agricoltura; al tempo stesso il mantenimento dell’agricoltura è fattore essenziale per la salvaguardia ambientale.
Nella Montagna Pistoiese per la creazione di valore ambientale, economico, sociale e innovazione:
1) Connettere le località di montagna in quota tramite itinerari di trekking e bicicletta con tappe in quota.
2) Collegare il fondo valle tramite tappe negli agriturismi e ristoranti
3) Connettere il territorio con gli ambiti confinanti tramite percorsi culturali e tradizionali come il Cammino di San Bartolomeo, Romea Strata Nonantolana-Longobarda (sentiero E1 europeo).
4) Connettere le diverse risorse territoriali: prodotti tipici, offerta naturalistica, la ruralità, il patrimonio storico culturale – attraverso strumenti e metodologie innovative e integrate.
5) Sostenere la redditività delle imprese in stretta relazione con il settore primario e incentivare l’innovazione di processo e di prodotto nonché la cooperazione tre le stesse imprese.