Attività invernali Doganaccia, Montagna Pistoiese, Abetone Cutigliano, Italia

Sport invernali

Sci alpino e di fondo

Il comprensorio sciistico della Doganaccia si snoda su circa 15 km di piste di discesa.

Il campo scuola si adagia su un dislivello di circa 120 metri ed è servito da un tapis-roulant di 100 metri, ideale per gli apprendisti, e dalla seggiovia (Campo Scuola) di 800 metri.

Da qui partono le piste Campo Scuola, Uno, Due, Tre, Quattro (nuova Pista) e Raccordino.

Lo skilift Faggio di Maria serve, oltre all’omonima pista, la Direttissima, la parte bassa della Chierroni e la Panoramica, lunga quasi 4 km.

Il secondo troncone della funivia, Doganaccia-Croce Arcana (attualmente in manutenzione), permette la fruizione di numerose zone fuori pista all’interno dell’area sciabile, del primo tratto delle piste Direttissima e Faggio di Maria, e delle piste Angela e Panoramica.

Il percorso di sci alpinistico, che collega la Croce Arcana al Monte Cornaccio (Corno alle Scale – Rifugio Duca degli Abruzzi – Lago Scaffaiolo), è raggiungibile con la funivia Doganaccia-Croce Arcana (attualmente in manutenzione), oppure percorrendo i tracciati segnalati. Tratto suggestivo è la Strada Romea verso Capanno Tassoni. 

Tutti i tracciati sono percorribili sia con gli sci d’alpinismo che con le ciaspole. È consigliabile sempre verificare le condizioni meteorologiche prima di affrontare questi percorsi.

Due anelli di fondo si sviluppano per 2,3 km intorno al Lago di San Gualberto e in quota per 3,2 km al Passo della Croce Arcana. Attualmente entrambi sono utilizzati per stupende ciaspolate a contatto con la natura.

Ciaspolate

La Doganaccia è un ottimo punto di partenza per escursioni con le ciaspole lungo i crinali al confine tra la Toscana e l’Emilia Romagna.
Durante la stagione invernale, con idonee condizioni di neve, è possibile ciaspolare, lungo differenti percorsi, con diversi gradi di difficoltà.

Snow-kite e parapendio

Gli ampi spazi aperti che si aprono al di sopra della vegetazione sono meta gettonata per gli appassionati di snow-kite e punto ideale di partenza per il parapendio.

Gatto delle nevi

Scoprite la montagna con il gatto delle nevi, un imponente mezzo cingolato capace di muoversi agilmente negli ambienti innevati montani.

Un’esperienza in gruppo verso il passo della Croce Arcana, con panorami a 1669 metri di altitudine, con possibilità di sostare per l’aperitivo o per la cena al Rifugio Spigolino, nel versante emiliano dell’Appennino.

Itinerari

Escursione alla Croce Arcana
Escursione con pranzo al Rifugio Spigolino
Escursione notturna con cena al Rifugio Spigolino